Meeting Nazionale AVIS Giovani 2015

Sabato 26 e domenica 27 settembre il Museo Archeologico di Olbia ospiterà il Meeting Nazionale AVIS Giovani 2015, dal titolo "Rotta verso il futuro: l'esperienza del capitano, la forza dell'equipaggio".

Al centro dell’attenzione la struttura, le regole, le responsabilità e le dinamiche interne ed esterne delle associazioni non profit. «La società complessa in cui viviamo – sottolinea Sara Iob, coordinatrice della Consulta Nazionale AVIS Giovani – e l'accrescere dei bisogni dei più deboli hanno posto l’accento sul ruolo del volontariato come testimone di cittadinanza attiva e solidale. Partendo da questa premessa, nel Meeting di Olbia approfondiremo il ruolo e il contributo dei giovani volontari: quali competenze professionali devono possedere, quali valori e qualità umane devono caratterizzare il loro operato».

«Abbiamo accolto molto positivamente la proposta dei nostri giovani di affrontare queste tematiche – aggiunge il Presidente Nazionale, Vincenzo Saturni. La leadership, la mediazione, la capacità di lavorare in gruppo, ma anche la consapevolezza del ruolo ricoperto dalla nostra associazione nel panorama sanitario, istituzionale e sociale sono elementi che si possono acquisire solo con la giusta formazione, con il dialogo e il confronto».

L’evento vedrà la partecipazione di circa 100 volontari provenienti da tutta Italia e avrà come relatori, oltre al Presidente Saturni, la vice-presidente e responsabile dell’area scuola e politiche giovanili, Rina Latu, la professoressa Elena Marta, docente di Psicologia Sociale all’Università Cattolica di Milano, e il presidente di Avis provinciale Cagliari, Francesco Letizia.