Taranto, i militari dell’Aeronautica donano con Avis Comunale Martina Franca

Protagonisti della campagna di sensibilizzazione sono stati donne e uomini del 16° Stormo “Protezione delle Forze” che, nei giorni scorsi, hanno effettuato anche uno screening gratuito per valutare l’idoneità dei potenziali nuovi donatori

Un’attività di promozione e donazione di sangue. È quanto avvenuto nei giorni scorsi a Martina Franca, in provincia di Taranto, e che ha visto protagonisti donne e uomini del 16° Stormo “Protezione delle Forze” dell’Aeronautica Italiana. L’iniziativa, rivolta al personale in forza al reparto, è stata organizzata ed effettuata in collaborazione con l’Ispettorato generale della sanità militare di Roma e gestita dal S.C. Immunoematologia e Medicina trasfusionale – ASL TA – P.O.C. Stabilimento “SS. Annunziata” di Taranto.

Alla campagna di sensibilizzazione ha fatto seguito uno screening accurato dei potenziali donatori composti da ufficiali, sottufficiali, graduati e personale civile dello Stormo. Tutti, coordinati dal locale capo dell’infermeria di corpo, il Capitano Danilo Ferraiuolo, si sono presentati all’autoemoteca dell’ospedale tarantino e i volontari si sono sottoposti alle verifiche di prassi (dalla compilazione del questionario, all’esame obiettivo, fino ad anamnesi, controllo pressione arteriosa ed emocromo), così da valutarne l’idoneità al prelievo. Gli idonei hanno poi effettuato subito la donazione del sangue insieme ai volontari di Avis Comunale Martina Franca.

Come ha dichiarato il Comandante del 16° Stormo, il Colonnello Andrea Giuliani, «la solidarietà è uno dei sentimenti che da sempre unisce noi italiani. Donare il sangue rappresenta una delle dimostrazioni più tangibili della nostra generosità, a beneficio di chi vive situazioni difficili. Oggi le donne e gli uomini del 16° Stormo hanno, ancora una volta, dato prova del loro senso civico e del loro altruismo, nella speranza che questo gesto possa regalare maggiore serenità a chi ne ha bisogno».