La Puglia che dona fa battere il cuore: rinnovata convenzione con associazioni

• di

La collaborazione con la Regione per sostenere le attività di raccolta del sangue

Campagne di donazione, sensibilizzazione sul territorio, attività di chiamata dei donatori: perché il sangue è un farmaco prezioso. Si rinnova la convenzione tra associazioni e Regione Puglia per una migliore organizzazione delle iniziative, previsti anche rimborsi basati sulla quantità di sacche consegnate, risorse per sostenere il lavoro dei volontari. Tra gli impegni informare i giovani e sensibilizzarli, la popolazione invecchia e senza ricambio generazionale si corrono rischi per la salute. Al di là di alcune criticità che come sempre riguardano i mesi estivi, pugliesi generosi nella donazione, importanti obiettivi si raggiungeranno soprattutto per la raccolta di plasma, importante per i farmaci plasma derivati. La dotazione è del 65%, quello che manca deve essere comprato sul mercato, costi che potrebbero essere evitati con la donazione. In Puglia le cifre sono di 13 kg di plasma per 1000 abitanti, la media nazionale è di 18 kg.

Nel servizio Roberto Nacci – presidente Fratres Puglia
Angelo Ostuni responsabile Centro Regionale Sangue